Corsi in programmazione per aziendeOpportunità dell’Unione Europea - AZIENDE

CESCOT Emilia-Romagna, in partnership Demetra, Irecoop, Iscom, CNA FoER, Seneca e Ifoa, presenta il progetto
“PRO-GENERE”, una serie di percorsi formativi rivolti alle imprese del territorio emiliano-romagnolo per promuovere la cultura della parità di genere e avviare il processo di certificazione UNI/PdR 125:2022.

Ottenere la certificazione significa migliorare l’ambiente aziendale e beneficiare di incentivi concreti, come sgravi contributivi, punteggi premiali per fondi pubblici e agevolazioni per gare e bandi.

 

STRUMENTI E VANTAGGI PER UN’AZIENDA INCLUSIVA
Ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 significa migliorare l’ambiente di lavoro ed accedere a vantaggi concreti, come sgravi contributivi, punteggi aggiuntivi per fondi pubblici e agevolazioni per gare e bandi.

La partecipazione è completamente gratuita per le imprese, grazie al finanziamento del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

 

Ecco i corsi, completamente gratuiti per le imprese, grazie al finanziamento del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, tra cui potrai scegliere quello che più risponde alle tue esigenze:

 

  1. Proposte sugli aspetti culturali e normativi relativi al tema della parità di genere, con riferimento alla leadership, l’empowerment e la cultura del welfare:
    • LEADERSHIP FEMMINILE: UN VOLANO PER LE AZIENDE (20 ore)
    • LEADERSHIP INCLUSIVA: PROMUOVERE LA DIVERSITA’ IN AZIENDA (20 ore)
    • PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI E DELLA VIOLENZA DI GENERE SUI LUOGHI DI LAVORO (16 ore)
    • ENPOWERMENT PERSONALE: GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE (20 ore)
    • CULTURA DI BENESSERE: COSTRUIRE AMBIENTI DI LAVORO INCLUSIVI (24 ore)

 

2. Proposte sul processo di certificazione della parità di genere in base al sistema UNI/PdR 125:2022:

    • LA MATURITA’ DI GENERE SECONDO LA NORMA UNI/Pdr 125:2022: EVOLUZIONE STORICA E SOCIALE DELLA NORMATIVA E DEL CONCETTO DI GENERE FINO ALLA PRASSI ATTUALE (20 ore)
    • IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE: MODALITA’, TEMPI, RISORSE (16 ore)
    • GLI INDICATORI DI PERFORMANCE: KPI 1 CULTURA E STRATEGIA PER LA CERTIFICAZIONE DI GENERE E KPI 2 GOVERNANCE (16 ore)
    • GLI INDICATORI DI PERFORMANCE: KPI 3 PROCESSI HR (20 ore)
    • GLI INDICATORI DI PERFORMANCE: KPI4 OPPORTUNITA’ DI CRESCITA ED INCLUSIONE DELLE DONNE IN AZIENDA, KPI5 EQUITA’ REMUNERATIVA PER GENERE, KPI6 TUTELA DELLA GENITORIALITA’ E CONCILIAZIONE VITA-LAVORO (16 ore)

 

DESTINATARI: Dipendenti di imprese che hanno sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna che intendano conseguire la certificazione della parità di genere.

Il regime di aiuto applicabile alle Operazioni candidate a valere sul presente Avviso è unicamente il regime di aiuti de minimis.

———————————————————————————————————————————————————————————————

PRO-GENERE: AZIONI DI FORMAZIONE PROPEDEUTICA ALLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – Rif. PA 2024-22316/RER

Operazione approvata con DGR n. 1749 del 26/08/2024, co-finanziata con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

 

PER INFO: FRANCESCA SOLA 059/892667 oppure info@cescotmodena.com