FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – FSE+
COSÌ L’EUROPA INVESTE SULLE PERSONE
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.
Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Per saperne di più
Email: formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it
Sito: formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it
Per info 059/892643 oppure info@cescotmodena.com
Programma nazionale per la GARANZIA DI OCCUPABILITÀ DEI
LAVORATORI – GOL
Missione 5 Inclusione e coesione
Componente 1 Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione
Riforma 1.1 Politiche attive del lavoro e formazione
Piano di attuazione regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022
Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a GOL prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del Programma coincide con quello del PNRR e si tratta quindi del quinquennio 2021/2025.
Il Piano attuativo regionale del Programma GOL si inserisce in una visione strategica e unitaria della programmazione dei Fondi europei, nazionali e regionali condivisa con il partenariato sociale, economico e istituzionale regionale nel Patto per il Lavoro e per il Clima per il rilancio e lo sviluppo dell’Emilia-Romagna: obiettivo, generare nuovo sviluppo e nuovo lavoro di qualità, accompagnare l’Emilia-Romagna nella transizione ecologica e digitale, ridurre le fratture economiche, sociali, ambientali e territoriali e raggiungere la piena parità di genere.
Nell’integrazione tra le risorse del PNRR e quelle del Fondo sociale europeo Plus, la Regione rende disponibili a tutte le persone in cerca di occupazione percorsi personalizzati di orientamento, adeguamento delle competenze e accompagnamento nell’inserimento nel mercato del lavoro.
I percorsi sono erogati dai servizi accreditati al lavoro e dagli enti di formazione professionali accreditati dalla Regione.
Le prestazioni sono erogate gratuitamente
(percorsi approvati dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 676 del 22/04/2024 – Rif. P.a. 2024-21595/RER; 2024-21596/RER; 2024-21597/RER – cofinanziati dall’Unione europea NextGeneration EU, dal Programma regionale Fondo sociale europeo Plus e dal PNRR – Programma GOL).
• persone beneficiarie di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
Personalizzazione dei servizi
GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti dalle strutture pubbliche e private. Grazie a un orientamento di base più mirato che consente un’attenta valutazione dell’occupabilità, la persona è indirizzata al percorso più adeguato:
• Prestazione Percorso 1 – Reinserimento occupazionale
• Prestazione Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling)
• Prestazione Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling)
• Formazione mirata all’inserimento lavorativo.
Vantaggi per le aziende
GOL rappresenta un’opportunità anche per le imprese, per crescere investendo su persone preparate e motivate.
In particolare:
• ospitare un tirocinante, formandolo e facendogli conoscere la tua realtà imprenditoriale, senza costi di attivazione della pratica (rimane a carico dell’impresa solo l’indennità mensile al tirocinante)
• richiederci gratuitamente una rosa di persone in possesso dei requisiti necessari per i ruoli scoperti
• aver accesso a sgravi contributivi previsti per gli utenti di GOL in caso di assunzione.
Per saperne di più
https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/piani-programmi-progetti/piano-attuativo-regionale-gol-garanzia-occupabilita-lavoratori
Percorsi co-finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2021/2027 Regione Emilia-Romagna
in attuazione presso Cescot Modena